Ticino e Grigioni

Un ticinese su dieci ha gli anticorpi

Presentati a Bellinzona i risultati dello studio cantonale sulla presenza nella popolazione degli anticorpi contro il Covid-19

  • 6 luglio 2020, 15:57
  • 10 giugno 2023, 02:34
Martine Bouvier Gallacchi, capo del servizio di promozione e valutazione sanitaria

Martine Bouvier Gallacchi, capo del servizio di promozione e valutazione sanitaria.

  • RSI

In Ticino in una persona su dieci si rilevano gli anticorpi contro il Covid-19. E non è possibile riscontrare differenze statistiche significative rispetto a sesso o età.

E’ questo il risultato della prima parte dello studio sierologico condotto dall'Ufficio del medico cantonale sulla popolazione ticinese nelle ultime settimane che le autorità cantonali hanno presentato oggi a Palazzo delle Orsoline.

TG Speciale nella lingua dei segni

Speciali Covid-19 03.07.2020, 13:30

Il test è stato realizzato su un campione casuale di 1'500 persone di età maggiore ai 5 anni: hanno risposto positivamente 984 persone, 929 hanno poi partecipato e 927 sono state infine incluse nello studio.

"Siamo riusciti a superare la prima fase dell'epidemia e ora si va avanti", ha esordito il direttore del DSS Raffaele De Rosa.

"Lo studio è andato molto bene ed è già indicativo", ha dichiarato Martine Bouvier Gallacchi, capo del servizio di promozione e valutazione sanitaria.

"Molti aspetti sono ancora in fase di ricerca. Specie per quanto riguarda il valore protettivo degli anticorpi la durata della risposta immunitaria. Si cerca anche di capire come si sia diffuso il virus e con quale impatto", ha aggiunto il medico cantonale Giorgio Merlani. "Ma possiamo concludere che circa 30'000 ticinesi hanno gli anticorpi".

joe.p.

Ti potrebbe interessare