Ticino e Grigioni

Quando collaudi ed esami di guida si fanno attendere

I tempi sono lunghi, ma non soltanto a Camorino - Nel frattempo alla Sezione della circolazione è previsto un rafforzamento dell’organico

  • Un'ora fa
  • 55 minuti fa
immagine
05:43

Manca personale per patenti e collaudi

Il Quotidiano 24.03.2026, 19:00

Di: Il Quotidiano - Patrizia Pedevilla / Pa.St. 

Quando si tratta di effettuare il collaudo dell’auto, bisogna fare i conti con lunghi tempi d’attesa. Lo stesso vale per gli esami pratici di guida. Lo conferma ai microfoni della RSI Elia Arrigoni, capo della Sezione della circolazione: “Per i veicoli leggeri, come l’automobile, attualmente ci sono circa venti mesi di ritardo. Per altre categorie, per esempio il trasporto professionale di persone, il ritardo è invece minimo”. Per gli esami di guida si parla invece di 25-35 giorni.

La situazione non riguarda soltanto Camorino, ma è una tendenza nazionale, tanto che l’Ufficio federale delle strade ha bacchettato la maggior parte dei cantoni. “La nostra è un’attività di massa: trattiamo moltissime pratiche e abbiamo una forte interazione con l’utenza, questo vale anche per l’Ufficio tecnico che con i suoi esperti si occupa dei collaudi e degli esami pratici” spiega Arrigoni.

Ma la situazione potrebbe andare verso un lieve miglioramento: è infatti previsto un rafforzamento dell’organico, con quattro esperti supplementari e un quinto che viene trasferito internamente, annuncia il responsabile della Sezione della circolazione. Attualmente è infatti in corso la selezione dei nuovi esperti, di base meccatronici con guida esemplare.

Ogni anno in Ticino si dovrebbero effettuare 110’000 collaudi privati, ma attualmente se ne fanno circa 70’000, di cui 20’000 alla sede TCS di Rivera. La situazione non è rosea, neanche con l’aggiunta di nuovi esperti: “In una giornata tipo - spiega Arrigoni - ogni collaboratore svolge 23 collaudi. In futuro si dovrà probabilmente approfondire la questione, valutando ulteriori possibilità, quali una seconda sede e collaborazioni con altri partner. Poi sarà una decisione politica”.

E per quanto riguarda gli esami pratici di guida, questi vengono svolti soprattutto durante le vacanze scolastiche estive. “L’anno scorso abbiamo svolto circa 700 esami in più rispetto alla media pluriennale” dice Arrigoni, che aggiunge: “Questo ha un impatto sulla disponibilità degli esperti, dato che le stesse persone svolgono i collaudi e gli esami pratici”.

Nel frattempo, comunque, i giovani sembrano sempre meno interessati a conseguire subito la patente: l’età media si attesta ormai tra i 24 e i 25 anni. Ed è anche una questione di costi: facilmente per i corsi obbligatori e le lezioni si superano i 2’000 franchi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare