Omologato in svizzera il vaccino Pfizer/BioNtech (keystone)

Vaccinazioni: un centro a Rivera

Sarà possibile fissare un appuntamento a partire da lunedi 4 gennaio alle 12.00 attraverso un numero verde

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Vaccinazioni al via in Ticino a partire da lunedì 4 gennaio: priorità nelle case anziani. E poi, è notizia di stamane, dal 12 gennaio sarà aperto anche un centro di vaccinazione a Rivera per gli over 85 che vivono al proprio domicilio.

L'obiettivo è quello di essere passati con la prima dose in tutte e 68 le case entro la metà del mese, a febbraio poi ci sarà la seconda somministrazione.

A Rivera sarà possibile fissare un appuntamento a partire da lunedi 4 gennaio alle 12.00 attraverso un numero verde che verrà presto comunicato.

Sono 17'000 le dosi destinate al Ticino del vaccino Pfizer Biontech, ma non si esclude che entro le prossime 2-3 settimane possa venir omologato anche quello di Moderna. In quel caso diventerebbe possibile anche abbassare la soglia di accesso al vaccino e in ulteriori due centri di vaccinazione nel Sopra e Sottocener.

Il medico cantonale Giorgio Merlani che ha inoltre ribadito come il vaccino sia ben sopportato da giovani e anziani e con eventuali effetti collaterali rari, che in Ticino c'è un caso sospetto di mutazione inglese che viene monitorato e che grazie alle misure sanitarie che stiamo osservando non ci sono praticamente casi di influenza stagionale.

Ticino, si parte il 4 gennaio

Ticino, si parte il 4 gennaio

TG 12:30 di mercoledì 30.12.2020

Accelerata sul vaccino

Accelerata sul vaccino

Il Quotidiano di mercoledì 30.12.2020

Ticino pronto a vaccinare

Ticino pronto a vaccinare

TG 20 di mercoledì 30.12.2020

 
CSI/redMM
Condividi