Ticino e Grigioni

Vaccino antinfluenzale: meglio non aspettare

Il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani fa chiarezza su tempi e modi, in abbinamento con il preparato anti-Covid

  • 19 ottobre 2022, 12:10
  • 8 febbraio, 12:13

Giorgio Merlani: "Vaccino anti influenzale al più presto"

RSI Ticino e Grigioni 19.10.2022, 10:46

Di: redMM

Aspettare a ricevere il vaccino contro l'influenza stagionale o scegliere di farlo insieme alla nuova dose contro il Covid-19? Il medico cantonale Giorgio Merlani non ha dubbio: meglio non aspettare.

Per quanto riguarda i richiami contro il Coronavirus, "non spenderei più di 5 minuti a discutere con un cinquantenne, un amico, un collega che non si vuole vaccinare. Il rischio che incorra in un decorso grave è obiettivamente veramente piccolo. Ai miei genitori ho parlato, si vaccinano domani; alle persone che conosco e a cui tengo, che sono fragili, che rischiano, consiglierei di farlo", ha detto Merlani martedì sera a 60 Minuti.

Per quanto riguarda l'influenza stagionale, vale la pena di aspettare? "Volendo si può fare anche lo stesso giorno. Quindi non c'è nessuna controindicazione sul divieto di farli insieme. Si può fare? Bisogna prendere due braccia, quindi andare in giro con due punture. Non è proprio qualcosa di semplice, piacevole, ma è fattibile". Merlani ha ricordato che è probabile che l'ondata l'influenza arrivi presto e che arrivi in modo abbastanza importante, anche ben prima di Natale.

La puntata integrale di 60 Minuti è qui:

Il covid fra di noi - Il malessere degli statali - Il giardino delle meraviglie

60 minuti 18.10.2022, 21:05

Correlati

Ti potrebbe interessare