Ticino e Grigioni

Via libera al raddoppio

Il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per il San Gottardo: avvio lavori nel 2020, apertura a fine 2027

  • 25 October 2017, 10:52
  • 26 June 2023, 09:56
Un camion nella galleria del San Gottardo

Un camion nella galleria del San Gottardo

  • © Ti-Press

Il Consiglio federale ha approvato mercoledì il progetto generale per la costruzione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. Ora si tratterà di approfondire lo studio. I costi ammonteranno a circa due miliardi di franchi.

Il nuovo traforo sotto il massiccio si affiancherà a quello esistente a una distanza di 70 metri. I portali di Göschenen e Airolo costruiti per il primo scavo saranno utilizzati anche per il secondo.

L'avvio dei lavori principali dipenderà dall'iter di approvazione dei piani e di eventuali ricorsi; nella migliore delle ipotesi è previsto per il 2020, mentre la costruzione grezza è attesa non prima del 2025. Seguiranno l'installazione degli impianti elettromeccanici, la posa della pavimentazione, infine i lavori conclusivi e i collaudi. L'apertura della nuova canna è prevista non prima di fine 2027. Il cantiere, viene ricordato nel comunicato, non inciderà sull'operatività di quella esistente e non comporterà limitazioni alla circolazione.

A lavori ultimati la nuova canna sarà a percorrenza bidirezionale e inizierà il risanamento della prima, attualmente previsto dal 2028 al 2030.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare