L’elenco dei Comuni ticinesi in cui vengono alloggiati i richiedenti l’asilo si allunga inglobando anche Gerra Verzasca. Il Cantone ha deciso di collocare alcuni asilanti alla pensione Froda dopo che nelle scorse settimane il titolare, confrontato con un periodo di scarsi affari, aveva manifestato la propria disponibilità. La pensione Froda sarà la 18esima struttura alberghiera che in Ticino accoglie asilanti. Dodici si trovano nei centri urbani Sei nelle valli.
La decisione è stata adottata dall’Ufficio del Dipartimento sanità e socialità che si occupa di gestire la permanenza in Ticino dei richiedenti l’asilo questa settimana. Lunedì la questione è stata al centro di un incontro con il Municipio di Cugnasco-Gerra. Nelle scorse settimane l’Esecutivo aveva manifestato il suo malcontento per non essere stato né informato né consultato dal Cantone. Si era così ritrovato nell’impossibilità di rispondere alle preoccupazioni emerse, come aveva rivelato Tio, tra i residenti nella frazione di valle appena appreso del possibile arrivo di alcuni asilanti. In questo periodo in Ticino ce ne sono 1’300. Circa 250 sono ospitati in esercizi pubblici, mentre gli altri alloggiano nei Centri collettivi o in appartamenti.
I primi asilanti dovrebbero arrivare a Gerra Verzasca entro breve. A rompere il ghiaccio, dando il via ad una prima fase considerata di prova, sarà una famiglia con bambini.
Diego Moles