Fulvio Pelli abita a Sorengo e ha 62 anni
Fulvio Pelli abita a Sorengo e ha 62 anni (Ti-Press)

Fulvio Pelli lascerà il Nazionale

Il congedo del parlamentare del PLR avverrà durante la sessione primaverile delle Camere. "A Berna una sfida appassionante", dichiara. Merlini il probabile successore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Fulvio Pelli lascerà nei prossimi mesi il Consiglio nazionale. Lo anticipa il settimanale del PLRT "Opinione Liberale". Ciò avverrà in concomitanza con l'inizio della sessione di primavera delle Camere. 62 anni, Pelli siede alla camera del popolo dall'autunno del 1995. Successore dovrebbe essere il primo subentrante, Giovanni Merlini.

Pelli ha annunciato la sua intenzione con una lettera al Comitato cantonale del PLRT che si riunirà il prossimo 7 novembre. Aveva chiesto e ottenuto una deroga alla regola che impone a lasciare l’impegno parlamentare dopo quattro legislature.

"A Berna una sfida appassionante"

In una intervista a OL, Pelli afferma che l’ha molto appassionato la politica locale, quando era in Consiglio comunale a Lugano. “Naturalmente quella federale è un’altra cosa: a Berna si prendono decisioni difficili, anche da spiegare alla popolazione”.

E ancora: “La sfida federale è stata appassionante e mi ha permesso, anche come presidente nazionale del PLR, di conoscere la Svizzera in modo approfondito”. Circa la sua mancata presenza in Consiglio federale, cui è andato vicino più di una volta, sostiene che nel 2003 si era aperta una “finestra” per il Ticino, ma allora ci voleva una candidatura femminile accanto al rappresentante del partito di allora Hans-Rudolf Merz.

RedMM/mas


Condividi