L'orso M13 di nuovo in Valposchiavo

Oggi in valle anche Doris Leuthard, in visita all'Alpweek

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’ultimo avvistamento era avvenuto la scorsa domenica nelle vicinanze di Tirano. Poi il silenzio. Nessuna traccia dell’orso M13. Questa mattina però alle 6.30 la sorpresa: il radiocollare del plantigrado lo ha segnalato sulle pendici del Sassalbo.

In visita all'Alpweek a Poschiavo

L'orso è quindi tornato, passando per la val Grosina, proprio in concomitanza con l’Alpweek, la settimana alpina alla quale sono presenti circa 400 rappresentanti di Organizzazioni non governative ambientaliste e che oggi, oltre all'orso, riceverà anche un'altro ospite importante: la consigliera federale Doris Leuthard. Forse uno dei due deciderà di passare l'inverno nella vallata grigionitaliana, probabilmente non la ministra dell'ambiente...

Una tana per l'inverno

Tra i rappresentanti presenti all'Alpweek, figurano anche i massimi esperti in materia di orsi, tra cui Mario Belardi, responsabile del programma [http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=27081&content=1 ] del WWF Italia, il quale ha affermato ai microfoni della RSI che l’atteggiamento di M13 può essere imprevedibile. La sua indole è quella di girovagare. Presto però dovrà trovare un posto sicuro dove poter passare l’inverno, forse proprio in Valposchiavo.

Leggi anche:

Condividi