Ciaknews

Castellinaria cambia casa

Il Festival del cinema giovane, per la sua 35esima edizione, si sposterà dall'Espocentro di Bellinzona al Mercato coperto di Giubiasco

  • 7 August 2022, 18:53
  • 23 June 2023, 20:03
  • INFO

SEIDISERA del 05.08.2022: le novità della 35esima edizione di Castellinaria

RSI Ticino e Grigioni 07.08.2022, 20:50

Di: SEIDISERA

Castellinaria quest'anno spegne 35 candeline e a margine del Locarno Film Festival è stata presentata l'edizione prevista dal 19 al 26 novembre. Tra le novità del Festival del cinema giovane c'è la sua sede: dall'Espocentro di Bellinzona si sposterà infatti al Mercato coperto di Giubiasco.

In primo piano ovviamente ci saranno i film, come Il giovane corsaro - Pasolini da Bologna, che il direttore artistico Giancarlo Zappoli vorrebbe affiancare a un progetto per far conoscere ai ragazzi l'autore, nel centenario della sua nascita.

In programma anche una mostra, diversi incontri e un atelier dedicato al lavoro della costumista. Un'occasione per mostrare ai più giovani il lato artigianale del cinema e l'importanza della scelta di come vestire un personaggio.

Castellinaria punta anche alla sensibilità ambientale, con una nuova collaborazione con il Dipartimento del territorio ticinese. Se sul programma non si può ancora svelare molto, Cristiana Giaccardi, direttrice operativa, sottolinea che dopo la proiezione dei film che toccheranno tematiche ambientali, esperti del cantone saranno presenti per discutere con il pubblico dei temi affrontati dalle pellicole.

Ti potrebbe interessare