Cultura e spettacoli

Locarno: nuovo premio

Andrà alla migliore Direttrice del Casting

  • 19 luglio 2016, 13:49
  • 5 settembre 2023, 23:27
Le nominate per L'European Casting Directors Award

Le nominate per L'European Casting Directors Award

  • Pardolive.ch

Jane Birkin, la musa di Gainsbourg, sarà solo una delle tante attrici famose presenti alla 69ª edizione del Festival del film Locarno. Lei che ha seguito le orme della madre attrice non ha probabilmente avuto bisogno di qualcuno che la facesse conoscere. Ma tante altre e tanti altri sì. In molti casi a scoprire i talenti sono le persone responsabili del casting, coloro che vanno per la produzione alla ricerca dei volti giusti per i vari ruoli.

Un premio a chi vede lungo

È dedicato a loro il nuovo European Casting Director Award istituito dal festival insieme all'ICDN (International Casting Directors Network).

Sei stata nominata!

Simone Bär (Danimarca) per LAND OF MINE di Martin Pieter Zandvliet – 2015, Danimarca/Germania; Antoinette Boulat e Elsa Pharaon (Francia) per STANDING TALL di Emmanuelle Bercot, 2015, Francia, An Dorthe Braker (Germania) per LABYRINTH OF LIES di Giulio Ricciarelli, 2015, Germania; Amy Rowan (Irlanda) per MY NAME IS EMILY di Simon Fitzmaurice, 2015, Irlanda/Svezia/Norvegia; Yngvill Kolset Haga (Norvegia) per ONE NIGHT IN OSLO di Eirik Svensson, 2014, Norvegia; Magdalena Szwarcbart (Polonia) per THE MIGHTY ANGEL di Wojciech Smarzowski, 2014, Polonia e Pauline Hansson (Svezia) per DRIFTERS di Peter Grönlund, 2015, Svezia.

Sono queste le otto direttrici del casting in lizza per il premio. Tra loro nessuno in rappresentanza della Svizzera.

La cerimonia domenica 7 agosto alle 17.30 allo Spazio RSI Magnolia di Locarno.

www.rsi.ch/cinema


Correlati

Ti potrebbe interessare