Cultura e spettacoli

"Oscar troppo bianchi"

Il regista Spike Lee eviterà la cerimonia poiché a suo avviso gli attori di colore sono discriminati

  • 18 gennaio 2016, 21:22
  • 6 settembre 2023, 05:26
Il regista Spike Lee

Il regista Spike Lee

  • Reuters

Spike Lee non andrà alla cerimonia degli Oscar il mese prossimo. L'annuncio è stato fatto dallo stesso regista di Brooklyn lunedì su Instagram, denunciando la mancanza di diversità tra gli attori candidati a una statuetta. Lee ha approfittato del fatto che oggi, 18 gennaio, è il giorno in cui si festeggia il compleanno di Martin Luther King, leader dei diritti civili, per mettere in evidenza che gli Oscar sono ancora "troppo bianchi".

Lee si è detto perplesso per il fatto che per il secondo anno consecutivo tutti i candidati nella la categoria "attori" sono bianchi, per tacere degli altri settori. Lee ha detto di aver trovato strano che siano stati nominati "quaranta attori bianchi in due anni e nessuna diversità" e chiedendosi poi se "forse la gente di colore non è più in grado di recitare? Che cavolo".

Quella sollevata dal regista in realtà è l'ultima di una serie di polemiche che esprime malcontento in un anno in cui non è stato nominato neanche un candidato di colore. Il malcontento è esploso pure su Twitter dove l'hashtag #OscarsSoWhite è diventato uno dei più popolari.

ATS/AFP/Reuters

Dal TG12.30:


Oscar "troppo bianchi"

Telegiornale 19.01.2016, 13:30


RG 18.30 del 19.01.16 - La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Mondo 19.01.2016, 18:09

Ti potrebbe interessare