Cultura e spettacoli

Premiati Belmondo e Skolimowski

Venezia: l’attore francese e il regista polacco riceveranno il Leone d’oro alla carriera

  • 14 July 2016, 13:42
  • 6 September 2023, 03:09
  • INFO
Belmondo (s) e Skolimowski (d)

Belmondo (s) e Skolimowski (d)

  • keystone

Sono stati attribuiti all'attore francese Jean-Paul Belmondo e al regista polacco Jerzy Skolimowski i Leoni d'oro alla carriera della 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre prossimi.

La decisione, si legge giovedì in un comunicato, è stata presa dal CdA della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore del festival, Alberto Barbera.

Nato nel 1933 nella periferia di Parigi, divo francese per antonomasia, il film che ha consacrato Belmondo è “Fino all’ultimo respiro” (1960), di Jean-Luc Godard. Lavora successivamente con Jean-Pierre Melville e Renato Castellani. Con “L’uomo di Rio” (1965), di Philippe de Broca, passa ad un filone più commerciale e negli anni Settanta interpreta diversi film polizieschi. Nel 2011 il festival di Cannes gli conferisce la Palma d’oro alla carriera.

Nato nel 1938, Skolimowski è da parte sua considerato come uno dei principali nomi del cinema polacco degli anni Sessanta.

ATS/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare