Cultura e spettacoli

Trionfo per "Bohemian Rhapsody"

Ai Golden Globe il biopic su Freddie Mercury premiato come film drammatico, "Green Book" miglior commedia

  • 7 gennaio 2019, 07:08
  • 6 settembre 2023, 05:43

I vincitori dei Golden Globes

RSI/eb 07.01.2019, 07:13

  • keystone

La cerimonia dei Golden Globe ha aperto la stagione dei riconoscimenti premiando Bohemian Rhapsody, il racconto della vita di Freddie Mercury, come miglior film drammatico e Green Book - che segue il viaggio del famoso musicista nero Don Shirley e del suo autista italoamericano negli Stati Uniti del Sud, profondamente razzisti, degli anni Sessanta - invece come miglior commedia o musical. Rami Malek, che interpreta Mercury, è il miglior attore protagonista, mentre il miglior non protagonista è Mahershala Ali per Green Book, lungometraggio che vince anche per la migliore sceneggiatura.

L'acclamato Roma di Alfonso Cuaron - che narra di una tata di etnia mixteca al servizio di una famiglia messicana all'inizio degli anni '70, segnati dalla feroce repressione che stroncò le rivolte studentesche - è il miglior film straniero e Cuaron il miglior regista.

Albachiara 06.00 del 07.01.2019 La premiazione dei Golden Globes

RSI Cultura e spettacoli 07.01.2019, 07:01

  • keystone

Delusione invece per A star is born, candidato a 5 premi, che si deve accontentare di quello alla migliore canzone, Shallow di Lady Gaga, la quale perde il premio alla migliore attrice drammatica, andato a Glenn Close per The Wife. Anche Vice, racconto dell'ascesa politica di Dick Cheney, che aveva dalla sua ben 6 nomination, vince poco: miglior attore protagonista Christian Bale nei panni del 46mo vicepresidente degli Stati Uniti. Olivia Colman infine vince il premio per la migliore attrice brillante per il film in costume La Favorita.

Sul fronte della televisione il primo vincitore assoluto della serata è stato Michael Douglas, miglior attore per la serie The Kominsky Method, che ha vinto anche il Globo per la miglior serie brillante. The Americans, telefilm sullo spionaggio sovietico negli USA durante la Guerra Fredda giunta alla sua ultima stagione, si è invece aggiudicata il premio alla migliore serie drammatica.

I Golden Globe, lo ricordiamo, decretano i vincitori del premio istituito dall'Hollywood Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti stranieri a Hollywood, e tradizionalmente danno il via ufficiale alla corsa agli Oscar, che si terranno il 24 febbraio.

ATS/M. Ang.


RG 12.30 del 07.01.19 - La corrispondenza di Cristiano Valli

RSI Cultura e spettacoli 07.01.2019, 12:14


I vincitori dei Golden Globes

Telegiornale 07.01.2019, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare