Cultura

Artista esce da una statua dopo una settimana

Il francese Abraham Poincheval a Friburgo si era rinchiuso in una scultura raffigurante San Bartolomeo per interrogarsi sulla nozione di isolamento

  • 13 marzo 2023, 16:22
  • 24 giugno 2023, 05:33

Chiuso in una statua per interrogarsi sulla nozione di isolamento

RSI/Alessandro Ferraro 13.03.2023, 16:20

Di: Diem/ATS

L'artista francese Abraham Poincheval lunedì mattina è uscito dalla scultura nella quale si trovava da una settimana per interrogarsi sulla nozione di isolamento nel quadro della mostra "Corpus" del Museo d'arte e di storia di Friburgo (MAHF). Il 51enne, mondialmente noto per le sue performance che necessitano un impegno totale del corpo e della mente per far riflettere sulle nozioni di tempo, reclusione e immobilità, si era fatto chiudere in una copia ingrandita di una statua del 15esimo secolo rappresentante San Bartolomeo.

Abraham Poincheval davanti alla statua di San Bartolomeo nella quale è rimasto per una settimana

Abraham Poincheval davanti alla statua di San Bartolomeo nella quale è rimasto per una settimana

  • ©Musée d’art et d’histoire Fribourg

Al termine di "Inside Saint Barthelemy", sostenuto dai collaboratori del museo, l'artista era un po' stordito. Prima di sottoporsi a un esame medico ha confidato ai media presenti di sentirsi "tornare da un altro mondo". "Sono al contempo felice di essere tornato, e nostalgico che la performance sia terminata. È come una piccola morte. So che non tornerò in questa scultura", ha rilevato.

Ti potrebbe interessare