Cultura e spettacoli

Buon compleanno Asterix

Nel 2019 cade il 60esimo anniversario dalla nascita dell'indomabile gallo, salutato da un nuovo volume che vede l'esordio di Adrenalina

  • 11 dicembre 2019, 17:54
  • 5 settembre 2023, 05:43

Asterix: successo mondiale da 60 anni

RSI 11.12.2019, 17:49

Adrenalina, un'adolescente alla quale gli autori assegnano come padre Vercingetorige, re degli Arverni e leggendario condottiero dei popoli gallici, sconfitto dai Romani guidati da Cesare nell'assedio di Alesia, è la protagonista del nuovo episodio delle avventure di Asterix e dei suoi amici.

I fatti si svolgono qualche anno dopo la caduta della mitica città. Prendono avvio dal trasferimento della ragazza da parte di membri della resistenza, che hanno le sembianze di de Gaulle e Churchill, nel solo villaggio non ancora conquistato dagli invasori.

Il 38esimo volume della serie è uscito recentemente, in occasione del 60esimo anniversario della creazione dei personaggi ideati da René Goscinny e Albert Uderzo.

Si rivelarono infatti il 29 ottobre del 1959 sulla rivista Pilote. Nel corso degli anni Asterix e Obelix hanno conquistato i cuori di milioni di lettori che hanno continuato a seguirli anche dopo il 2013 quando i loro papà sono diventati Jean-Yves Ferri e Didier Conrad.

redMM

Correlati

Ti potrebbe interessare