Cultura e spettacoli

Dorothy Malone non c'è più

Morta a 93 anni una delle star di Hollywood che negli anni Sessanta passò alle soap televisive

  • 20 January 2018, 09:08
  • 6 September 2023, 03:22
  • INFO
Dorothy Malone (con Anthony Quinn) quando vinse l'Oscar

Dorothy Malone (con Anthony Quinn) quando vinse l'Oscar

  • keystone

È morta all'età di 93 anni l'attrice statunitense Dorothy Malone, nome d’arte di Dorothy Eloise Maloney, nota per il suo ruolo nella popolare soap opera Peyton Place, cui era approdata solo dopo una lunga carriera ad Hollywood.

Nella Mecca del cinema vinse un Oscar come attrice non protagonista nella pellicola del 1956 "Come le foglie al vento". Dopo un temporaneo abbandono delle scene verso la metà degli anni Sessanta, a seguito di una grave malattia, Malone ritornò sul set ma si dedicò quasi esclusivamente alla carriera televisiva. Tra le numerose serie a cui prese parte si ricordano Ironside, Ellery Queen e Le Strade di San Francisco (con Karl Malden e un giovanissimo Michael Douglas). Il ruolo che le diede maggiore notorietà al grande pubblico fu, appunto, in Peyton Place, in cui interpretò dal 1964 al 1969 Constance MacKenzie Carson.

A dare la notizia del decesso dell’attrice, che si era ritirata definitivamente dalle scene nel 1992, la figlia Mimi Vanderstraaten. Malone è morta per cause naturali in una casa di riposo a Dallas, dove viveva da dieci anni.

ATS/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare