Il panettone domina a Natale pure nel 2013
Il panettone domina a Natale pure nel 2013 (KEYSTONE)

Il panettone sconfigge la recessione

Si continua a vendere bene, anche se battuto dal pandoro, e ora c'è anche salato e, a Napoli, sotto forma di pizza...

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Non conosce crisi il panettone, che quest'anno si presenta anche salato. Tra le novità quello allo zenzero, oppure con pere disidratate e gorgonzola. Il dolce milanese, ma che è leader a livello qualitativo e quantitativo pure in Ticino, segna alla vigilia del Natale un +3% nelle vendite nella rete dei supermercati rispetto allo scorso anno.

Secondo quanto precisa uno specialista milanese della grande distribuzione, il panettone è una delle cose a cui non si rinuncia. Vero è che con la crisi è stato seppur di poco superato dal pandoro - che vede crescere gli acquisti del 4% anche in ragione dei prezzi mediamente più bassi della specialità veronese rispetto al classico dolce meneghino.

Per il Natale 2013 sono gli artigiani a innovare il dolce che si presenta anche salato. A
Roma maestri pasticceri come Pepe lo propongono al tartufo, mentre a Vicenza la ditta Loison lo fa con liquirizia e zafferano e in altre zone del Veneto il panettone si compra anche in distilleria.

Non poteva mancare un’idea napoletana. Nel capoluogo campano il già campione del Mondo di Pizza Margherita Rosario Gallo ha infatti lanciato la “Pizza Panettone”, con ricotta di pecora dolce, canditi e scaglie di cioccolata stese sull’impasto tradizionale.

ANSA/EnCa

Condividi