Cultura e spettacoli

Lascia padre Urban Affentranger

Cede il testimone il monaco benedettino fondatore del Forum del monastero di Disentis

  • 22 novembre 2018, 13:32
  • 5 settembre 2023, 14:56

RG 12.30 del 22.11.18: il servizio di Marco Petrelli

RSI Cultura e spettacoli 22.11.2018, 12:40

  • RTR
Di: Diem/RG

Padre Urban Affentranger, il monaco benedettino docente di storia e già rettore del liceo del monastero di Disentis ma soprattutto ideatore del Forum che negli ultimi 30 anni ha dato lustro internazionale all’abbazia, cede il testimone essendo giunto ai 75 anni di età. Con il suo attivismo è riuscito a portare in Surselva ospiti di primissimo piano: da Golo Mann a Wolfgang Hildesheimer, da Otto Stich ad Erich von Däniken, da Peter Bichsel a Hans Hürlimann, da Jean Ziegler a Pierin Vincenz, da Adolf Muschg a Adolf Ogi che martedì sera ha tenuto la conferenza conclusiva dell'edizione 2018, l'ultima curata dal suo ideatore.

L’avventura del Forum era iniziata negli anni Settanta con il desiderio di proporre agli studenti dei seminari di storia che offrissero loro una visione più ampia del mondo. Una volontà che ha convinto anche tanti agnostici a recarsi nel paese al crocevia tra i passi del Lucomagno e dell'Oberalp per varcare le porte di un monastero aperto al mondo e al dialogo dove, grazie a padre Urban Affentranger, dieci anni fa Helmut Hubacher ha tenuto una conferenza sul tema "Abbiamo ancora bisogno di Karl Marx".

Padre Urban continuerà a vivere e scrivere i suoi libri alla Claustra della quale è anche l'archivista, conservatore delle preziose carte che racchiudono la storia di un'istituzione che nel 2014 ha festeggiato i 1'400 anni dalla fondazione.

Correlati

Ti potrebbe interessare