Simonetta Sommaruga ha discusso di politica e lettaratura con l'autrice Simone Lappert (keystone)

Soletta online: “Bilancio positivo”

Si chiudono oggi le particolari Giornate letterarie 2020: 21'000 visitatori sul web – Dall’anno prossimo direzione a Dani Landolf

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le 42esime Giornate letterarie di Soletta – organizzate quest’anno online a causa della crisi coranvirus – si sono concluse domenica. L’evento ha attirato un totale di 21’000 visitatori, secondo gli organizzatori, che hanno tratto un bilancio positivo dall’esperienza.

Il successo è soprattutto basato sulle cifre: nei soli due giorni del weekend dell'Ascensione sono state registrate circa 10’000 visite alle pagine del festival letterario online, con 150-250 dispositivi collegati per ogni evento in streaming. La grande sala virtuale ha infatti trasmesso immagini in diretta da Soletta, tra cui anche uno scambio virtuale tra la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e l'autore Simone Lappert sul rapporto tra politica e letteratura.

Come già riportato ieri (sabato), il nuovo premio svizzero dedicato alla letteratura per ragazzi (10'000 franchi) è stato assegnato sabato al grafico e illustratore zurighese Nando von Arb per la sua graphic novel "3 Väter". Tra i 5 finalisti è arrivato pure un libro tutto ticinese: “Il Tavolino Magico”, una fiaba dei fratelli Grimm riadattata da Roberto Piumini, illustrata da Antoine Déprez con la particolare tecnica del “papier gratté” e pubblicata dalla micro casa editrice Marameo di Gordola.

Il supporto tecnico è stato fondamentale per permetter l'edizione online
Il supporto tecnico è stato fondamentale per permetter l'edizione online (keystone)

La direttrice Reina Gehrig, che il prossimo anno cederà il proprio incarico a Dani Landolf, stila un bilancio positivo della propria esperienza: "Le Giornate letterarie hanno dimostrato di essere flessibili e di poter cambiare pur rimanendo fedeli ai loro valori, anche se questa particolare versione non può sostituire un'edizione tradizionale, segnata dagli incontri personali”.

Le prossime Giornate letterarie di Soletta si svolgeranno dal 14 al 16 maggio 2021.

CSI 18.00 del 23.05.2020 - Il Tavolino Magico nel servizio di Laura Dick
CSI 18.00 del 23.05.2020 - Il Tavolino Magico nel servizio di Laura Dick CSI 18.00 del 23.05.2020 - Il Tavolino Magico nel servizio di Laura Dick
 
ATS/dielle
Condividi