Cultura e spettacoli

Un Paradiso a Buruncayir

Scovato un mosaico risalente al 5° secolo d.C. - Gli esperti assicurano che rappresenta una scena dell'Eden

  • 9 settembre 2019, 14:32
  • 4 settembre 2023, 17:54

Il Paradiso di Buruncayir

RSI Cultura e spettacoli 09.09.2019, 14:26

  • EBU/RSI
Di: EBU/AnP

Un mosaico di risalente al 5° secolo d.C. è stato scoperto nella provincia di Adiyaman, ad est della Turchia. L'opera raffigura una scena che evoca il Paradiso.

È stato trovato in un campo nelle vicinanze del villaggio rurale di Buruncayir ed è stato subito messo in sicurezza dalla gendarmeria, prima che potesse essere saccheggiato e danneggiato dai cacciatori di tesori.

Ha una superficie di 45 metri quadrati e faceva parte di un'area che apparteneva ad una cappella. L’opera è composta da pezzi rossi, bianchi, gialli, gialli, neri, blu, arancioni che descrivono diversi motivi e raffigurano vari animali, come cervi, serpenti, pesci, tori, anatre, pavoni. Gli esperti ritengono che la raffigurazione di un cervo e di un serpente in pace e armonia dimostrerebbe che si tratta di una scena dal Paradiso.

Gli archeologi hanno impiegato dieci giorni per disseppellire il mosaico che hanno già trasferito ad Adiyaman in collaborazione con la direzione del Laboratorio di restauro e conservazione di Gaziantep.

Correlati

Ti potrebbe interessare