La temperatura globale continuerà a salire (keystone)

Farà sempre più caldo

Le previsioni dell'Organizzazione meteorologica mondiale prevedono un innalzamento delle temperature di 1° annuale fino al 2024

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il riscaldamento climatico avrà nuove ripercussioni anche nei prossimi anni. Il rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) pubblicato giovedì prevede fino al 2024 un ulteriore aumento delle temperature. La temperatura media globale in ogni anno del periodo 2020-2024 dovrebbe essere di almeno 1°C superiore a quella dell'era preindustriale con probabili picchi superiori a +1,5°C.

Secondo le nuove previsioni, nel periodo da oggi al 2024, quasi tutte le regioni, ad eccezione di alcune zone dell'oceano meridionale, dovrebbero registrare temperature superiori ai valori recenti. Le condizioni climatiche saranno più umide rispetto agli ultimi anni in diverse zone del nord e nel Sahel, e probabilmente più secche nel nord e nell'est del Sud America. Il nord dell'Atlantico potrebbe subire venti più forti da ovest, causando più tempeste in Europa occidentale.

Secondo il segretario generale dell'OMM Petteri Taalas, la diminuzione delle emissioni di CO2 di quest'anno (complice la pandemia di coronavirus) non dovrebbe portare ad una riduzione significativa delle concentrazioni di CO2 nell'atmosfera che stanno causando un aumento della temperatura globale.

ATS/AFP/Swing

Condividi