Il rientrante Benzema e compagni sapranno rispettare i pronostici?
Il rientrante Benzema e compagni sapranno rispettare i pronostici? (Keystone)

Francia campione, lo dice l'algoritmo

L'intelligenza artificiale messa a punto dall'Università di Innsbruck ha sentenziato: i transalpini si aggiudicheranno Euro 2020

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sarà la Francia a vincere Euro 2020. A dirlo sono le previsioni di un algoritmo d'intelligenza artificiale messo a punto da un gruppo di ricerca europeo guidato dall’Università austriaca di Innsbruck, che ha analizzato una vasta serie di dati contemplanti il valore di mercato delle rose e i risultati degli ultimi otto anni. Poco dietro la Francia ci sono Inghilterra e Spagna, con i transalpini che hanno il 14,8% di probabilità di aggiudicarsi il torneo, mentre inglesi e iberici rispettivamente del 13,5% e del 12,3%.

Per giungere a questi risultati i ricercatori si sono appoggiati a un software che utilizza un metodo di machine learning detto "Conditional inference random forest" che ha provato a replicare virtualmente il torneo realizzando 100'000 distinte simulazioni sulla base di quattro tipologie di parametri. In gioco sono entrate la storia delle squadre, le previsioni dei bookmaker, il valore delle rose e pure i fattori socioeconomici propri a ogni Paese, come PIL e popolazione.

ANSA/OCartu
Condividi