Consumi

Il caffè? Lo serve il robot

Una catena di locali in Corea del Sud ha lanciato il "barista automatico" - Può gestire 90 tazze l'ora

  • 6 giugno 2019, 13:19
  • 4 settembre 2023, 18:21

Robot, un caffè per favore

AP/eb 06.06.2019, 13:10

Di: AP/eb

La tecnologia irrompe nei bar della Corea del Sud. In vari locali di Seul, dietro il bancone ci sono robot, già 5G, che ricevono gli ordini a distanza dall'app di un telefonino o dalla cassa di un chiosco e preparano caffè fresco.

Meno di un minuto dopo l'ordine, il robot invia un codice che il cliente utilizza per aprire una cassetta e prelevare il prodotto. Il "barista automatico" è più veloce dell'umano: può gestire fino a 14 bevande contemporaneamente, preparando fino a 90 tazze l'ora.

"I Millennials, ovvero i nati dopo il 1980, sono i primi consumatori. Questa generazione, infatti, preferisce non incontrare altre persone, quindi predilige una tecnologia che gli permette di ridurre le interazioni con gli altri", spiega Suh Yong Gu, preside della Business school della Sookmyung Women's University di Seul.

Il locale fa parte della catena Dal.komm Coffee, che ha 45 punti vendita dotati di automi. Le industrie coreane, i supermercati e le banche vi si affidano sempre di più. Nel paese si contano 710 robot ogni 10'000 lavoratori manifatturieri.

Correlati

Ti potrebbe interessare