Prevenzione, la parola d'ordine
Prevenzione, la parola d'ordine (keystone)

In aumento i casi di cancro nel mondo

Ogni anni il numero delle persone che si ammalano cresce, nonostante la ricerca e le nuove terapie

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Pur non essendo una malattia infettiva, il cancro si sta estendendo in tutto il mondo con un aumento importante dei casi che passeranno dai 14 milioni del 2012 ai 22 milioni nel 2030.

Questo, in sintesi, è quanto emerge dall’ultimo rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità. Stando al documento, nonostante i progressi nelle cure, si assisterà negli anni ad un incremento delle morti causate dai tumori, soprattutto in Africa, Asia e America del Sud.

“I progressi fatti nelle cure non sono sufficienti per risolvere il problema”, sostiene Christopher Wild, direttore dell’agenzia che ha condotto l’indagine secondo il quale: “bisogna lavorare maggiormente sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce”.

ATS/bin


Alcune cifre

In vetta alla classifica dei tumori più diffusi figura quello ai polmoni con 1,8 milioni di casi, il 13% del totale, seguito da quello al seno (12%) e al colon (10%). Il cancro ai polmoni è anche il più letale, con il 19,4% del totale delle morti, seguito da fegato (10%) e stomaco.

Condividi