Tech&Scienza

La capsula svizzera finalista

Il progetto del politecnico di Zurigo, "Swissloop", è arrivato finalista al concorso promosso da Elon Musk

  • 28 agosto 2017, 20:01
  • 8 giugno 2023, 10:15
Il sistema di trasporto avvenieristico

Il sistema di trasporto avvenieristico

  • keystone

Il progetto "Swissloop" sviluppato dai ricercatori del Politecnico federale di Zurigo e altri istituti si è piazzato al terzo posto al concorso Hyperloop, che aveva come obiettivo quello di realizzare una capsula di trasporto che viaggia ad altissima velocità in un tunnel sottovuoto.

I prototipi finalisti sono stati testati nel corso di sei giorni a Hawthorne, in California, dove ha sede l'azienda SpaceX che ha promosso il concorso. Hanno partecipato 27 squadre, ma solo tre sono entrate in finale. L'idea è stata lanciata da Elon Musk: il patron di Tesla vuole gettare le basi per i sistemi di trasporto del futuro.

Escher, però, non ha raggiunto la velocità attesa

Escher, però, non ha raggiunto la velocità attesa

  • keystone

Lo "Swissloop" ha superato i test e ha ottenuto il diritto di essere lanciato all'interno di un tubo sottovuoto lungo 1,25 chilometri. Tuttavia, la capsula, chiamata Escher, in questa prima fase non ha dato i risultati sperati: ha raggiunto appena i 40 chilometri orari, a fronte dei 400 previsti. Un progetto tedesco, invece, ha segnato i 324 chilometri orari, piazzandosi al primo posto.

ATS/eb

Ti potrebbe interessare