Tech&Scienza

La tecnologia deciderà per noi

Dalla dieta, alla casa smart a quanto esercizio fare: le previsioni della futurologa Amy Webb, docente universitaria a New York

  • 23 April 2019, 10:27
  • 9 June 2023, 08:27
  • INFO
Case smart, la tecnologia deciderà per noi

Case smart, la tecnologia deciderà per noi

  • ansa

Tra dieci anni le case potrebbero essere così connesse da automatizzare le nostre vite e decidere cosa farci mangiare o se è il momento di fare più esercizio fisico o avviare una lavatrice. La previsione è di Amy Webb, docente alla New York University Stern School of Business e fondatrice del Future Today Institute.

Amy Webb

Amy Webb

"La tua casa intelligente è una prigione intelligente e non c'è via di scampo", ha raccontato al festival South by Southwest di Austin, in Texas. "Puoi scollegare il tuo forno a microonde, ma non puoi scollegare l'intera famiglia dal sistema", ha aggiunto, facendo intendere che la nostra vita sarà sempre più dipendente da una grande azienda tecnologica e che non saremo più in grado di sfuggire "al sistema operativo in cui viviamo".

Sono tre, secondo Amy Webb, i fattori che favoriscono questo scenario. Primo: la proliferazione dei dispositivi intelligenti. Secondo: la diffusione degli assistenti virtuali nelle case. Terzo: l'impegno dei big della tecnologia nel settore della salute che registrano sempre di più le nostre abitudini.

ansa/joe.p.

Ti potrebbe interessare