Una volta legalizzata la marijuana perde fascino
Una volta legalizzata la marijuana perde fascino (keystone)

L'erba legalizzata perde fascino

A segnalarlo è uno studio sul consumo di marijuana della Montana State University

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Da quando negli USA il consumo di marjuana è stato progressivamente legalizzato a scopo medico e poi , in una decina di stati, anche per uso privato, il consumo di canapa tra i minorenni ha iniziato a diminuire. Dell'8% tra chi affermava di consumarne occasionalmente e del 9% tra quelli abituali. 

Coltivazione canapa light
Coltivazione canapa light (Archivio Ti-Press)

Negli USA, a partire dal 2012, ben 33 stati hanno legalizzato in consumo di canapa a scopo terapeutico e nel frattempo, 10 di loro hanno autorizzato il consumo di marijuana anche per semplice diletto. Nesuna autorizzazione in questo senso è invece stata decisa per minorenni. Eppure mentre tra gli adulti in questi ultimi anni il consumo di erba è aumentato, tra i minorenni si sta evidenziando una tendenza contraria.

Ad affermarlo, sulla base di uno studio della Montana State University realizzato tra il 1993 e il 2017, è il professor Mark Anderson che sulla rivista specializzata "JAMA Paediatrics" smentisce un effetto negativo sui giovanissimi della politica liberalizzatrice in materia di cannabis.

CNN/ORF/mpe
Condividi