Tech&Scienza

Pannelli solari verticali

Un progetto dell'Alta scuola di scienze di Zurigo permette di migliorare la produzione di energia durante l'intera giornata

  • 16 marzo 2018, 10:38
  • 5 settembre 2023, 13:48
I pannelli verticali producono energia durante tutta la giornata

I pannelli verticali producono energia durante tutta la giornata

  • keystone

La produzione maggiore degli impianti fotovoltaici si verifica attorno a mezzogiorno. Per migliorare la resa, alcuni ricercatori di Zurigo hanno sviluppato dei particolari pannelli verticali in grado di captare l’energia solare anche al mattino e prima del tramonto.

Le economie domestiche, hanno rilevato gli esperti zurighesi, registrano picchi di consumo energetico tra le 17.00 e le 19.00. Per poter utilizzare la corrente prodotta nelle ore centrali della giornata, rileva Franz Baumgartner dell’Alta scuola di scienze applicate di Zurigo, sarebbe necessario immagazzinarla in costose batterie. Per ovviare allo stoccaggio ecco l’idea di utilizzare pannelli in grado di produrre molta energia anche in mattinata e in serata.

Nella fase pilota Baumgartner e la sua squadra hanno installato sul tetto di una casa per anziani di Winterthur alcuni pannelli verticali a due facce. Un primo picco di produzione è stato registrato verso le 8.00, un secondo attorno alle 18.00. A mezzogiorno la produzione diminuisce leggermente. Nel recente passato questo tipo di pannello era fonte di problemi tecnici ed economici; aspetti negativi che oggi sembrerebbero superati.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare