Tech&Scienza

Terminator, la prima e-pelle

Completamente riciclabile e capace di ripararsi

  • 11 February 2018, 14:09
  • 6 September 2023, 03:23
Riesce ad auto-ripararsi in modo simile a quanto accade nel film Terminator

Riesce ad auto-ripararsi in modo simile a quanto accade nel film Terminator

  • ANSA

Pronta la pelle elettronica "Terminator", la prima completamente riciclabile, capace di ripararsi da sola come quella del cyborg protagonista del film ed elastica come quella umana. Può avvertire anche pressione e temperatura e promette numerose applicazioni, dalla robotica, dalle future protesi, fino a sensori indossabili.

Descritta sulla rivista Science Advances, è stata messa a punto negli Stati Uniti dai ricercatori dell'università del Colorado a Boulder, guidati da Jianliang Xiao e Wei Zhang. Il segreto è nel materiale plastico a base di nanoparticelle d'argento, che la rende elastica, le permette di auto-rigenerarsi e di essere completamente riciclata a temperatura ambiente.

In modo simile a quanto accade nel film Terminator, dove la pelle del protagonista guarisce da sola pochi secondi dopo essere stata ferita, "riesce ad auto-ripararsi applicando un mix di tre composti disponibili in commercio e a base di etanolo".

Inoltre, immergendola nella soluzione, il materiale si dissolve completamente, mentre le nanoparticelle d'argento si depositano sul fondo per poter essere usate per fabbricarne una nuova.

ANSA/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare