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Via la pubblicità di Plein

Il comune di Milano ha rimosso un annuncio giudicato offensivo da molti passanti

  • 24 November 2018, 20:29
  • 9 June 2023, 01:33
Prima e dopo l'intervento del comune di Milano

Prima e dopo l'intervento del comune di Milano

  • web/MAD/RSI/px
Di: ANSA/px

Il comune di Milano ha rimosso, sabato sera, una pubblicità di Philipp Plein che molti avevano giudicato offensiva. La campagna fa riferimento agli sconti per il Black Friday e l'annuncio si trovava in corso Venezia. Le immagini promozionali raffigurano una sorta di serial killer mascherato, ribattezzato "price killer", che uccide una donna.

Il materiale è visibile anche sul profilo Instagram e in un post del 27 ottobre lo stilista aveva scritto "LOVE THAT HURTS FEELS SO GOOD" ("l'amore che ferisce fa stare così bene"), accanto a un'immagine che lo vede avvicinare un coltello alla guancia insanguinata di una donna, presumibilmente la sua fidanzata.

Un primo appello via Facebook per eliminare l'affissione era stato fatto dalla blogger, attivista e medico Mercedes Lanzilotta: "... accade che la violenza contro le donne divenga humus commerciale nel pieno centro. Chiediamo l’immediato intervento per fermare un oltraggio a tutte le donne". La polemica aveva preso piede anche in coincidenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, aveva scritto sul suo profilo "Ecco un esempio da non seguire" con uno scatto del cartellone al centro del malcontento.

"Rimossa! È una vittoria di tutte le donne e della rete", ha poi scritto sabato sera in un nuovo post dopo le operazioni delle autorità, dove una foto mostra le vetrine prive della controversa inserzione. Ma la scrittrice Marina Terragni ha già inaugurato l'hastag "#BoikottPhilippPlein (e le sue orride pubblicità sessiste)"...

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