Voceanimale

La polizia licenzia le aquile

"Sono disobbedienti e costose da mantenere". I volatili avrebbero dovuto catturare i droni in volo sull'Olanda

  • 13 dicembre 2017, 14:38
  • 8 giugno 2023, 14:00
L'aquila di mare dalla testa bianca simbolo degli Stati Uniti

L'aquila di mare dalla testa bianca simbolo degli Stati Uniti

  • keystone

La polizia nazionale olandese ha deciso di "licenziare" le aquile addestrate a catturare i droni che sorvolano le aree vietate, dichiarandosi "molto delusa dal loro comportamento disobbediente" e lamentando una gestione molto costosa dei volatili. "La richiesta per l'impiego di volatili anti-drone non è così alta, l'addestramento è più costoso e più complesso del previsto e il comportamento attuale degli animali non permette di essere certi di come si comporterebbero in presenza di una folla ", hanno dichiarato le forze dell'ordine.

Aquila VS drone in Olanda

RSI Mondo 03.02.2016, 11:46

Di fronte al crescente uso di droni sopra luoghi vietati (ad esempio aeroporti o raduni pubblici) la polizia olandese aveva provato, l'anno scorso, ad adottare un metodo di caccia dalle tradizioni millenarie per catturare oggetti volanti indesiderati . Le aquile, però, non fanno sempre quello per cui sono state addestrate, ha sottolineato la televisione pubblica olandese NOS.

Nessun futuro come agenti anche per i ratti

Inoltre, la polizia ha anche restituito i ratti che aveva cercato di usare come "detective" per rintracciare esplosivi, sigarette di contrabbando e resti umani. Non è possibile rendere questi animali "operativi" ha fatto sapere la polizia.

AFP/ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare