Domenica in scena

Mozart ritratto di un genio

di e con Giuseppe Cederna

  • 19 March 2017, 17:00
Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart, 1819

DOMENICA IN SCENA
Domenica 19 marzo 2017 alle 17:00
In diretta radiofonica e streaming video dall’Auditorio RSI

Musiche eseguite dal vivo: M. Sandro D’Onofrio
Regia Ruggero Cara - Elisabeth Boeke

“Dopo quasi trent’anni Wolfgang Amadè è tornato a trovarmi. – commenta Giuseppe Cederna – Mi ha chiesto di aiutarlo a ritrovare sé stesso. Di provarci almeno. Di raccontare la mia e la sua storia. Di tornare, per amore suo, a fare il clown come una volta. Ed eccomi qui.”

Mozart ritratto di un genio è un monologo originale, un viaggio impervio ed esilarante tra la vita del genio e il miracolo della sua musica. Il testo, scritto da Giuseppe Cederna, è liberamente ispirato alla biografia “Mozart” di Wolfgang Hildesheimer. A dar corpo e voce a Mozart saranno un attore e un pianista, l’uno alter ego dell’altro in un continuo gioco di trasformazioni e specchi. Ecco quindi l'enfant prodige perennemente in tournée per le strade dissestate d'Europa; ecco le acrobazie e il talento per la comicità fecale tramandatagli dalla mamma; ecco il virtuoso, l'impareggiabile buffone, il Flauto Magico e il Don Giovanni; le umiliazioni, i successi, gli amori e i dolori che hanno segnato la fulminante esistenza di quello che Wolfgang Hildesheimer ha definito: “uno spirito indicibilmente grande, regalo immeritato per l'umanità nel quale la natura ha prodotto un eccezionale, forse irripetibile, ad ogni modo mai più ripetuto, capolavoro.”

Da martedì prossimo in “Colpo di scena” gli ascoltatori potranno continuare a “vivere Mozart” cambiando il punto di vista con il radiodramma in 9 puntate di Eduardo Rescigno “Kostanze, la moglie di Mozart”.

Ti potrebbe interessare