Da lunedì 09 a venerdî 13 dicembre 2019
Tutto va conquistato mettendo in gioco se stessi; la dignità e la libertà sono valori non negoziabili, e la cultura diffusa è una delle garanzie principali di libertà: questi sono i valori sui quali Evelina Santangelo cerca di modellare la sua vita, e che si ripropone di trasmettere a sua figlia.
Editor e scrittrice, amante del mare, della bicicletta e ovviamente della lettura, la Santangelo collabora come editor con la casa editrice Einaudi e insegna Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino.
Siciliana, cresciuta nell’epoca in cui la lotta alla mafia mieteva morti ogni giorno, ha tratto da quegli anni difficili la consapevolezza dell’importanza di quelle due virtù che la mafia schiacciava e schiaccia ancora oggi, con la sua stessa esistenza: dignità e libertà.
Vincitrice di numerosi premi con i suoi romanzi (premio Berto, premio Chiara, premio Fiesole, premio Mondello), nel 2018 ha pubblicato con Einaudi "Da un altro mondo", nominato libro dell’anno dalla trasmissione Fahrenheit Rai-radio 3.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703606