La sua ricerca nasce come una storia del pensiero politico della città e dell’urbanizzazione e si è nel tempo arricchita dei temi della logistica e delle piattaforme digitali. Lavora in molti progetti internazionali, che negli ultimi anni l’hanno condotto in numerose città europee, africane, americane e asiatiche.
Niccolò Cuppini è docente-ricercatore presso la SUPSI al Centro competenze lavoro, welfare e società e sarà ospite di Mattia Pelli a “In altre parole”.
Alcuni tra i suoi libri sono: “Nel vortice del presente. Voci, scorrimenti e sorvoli tra movimenti, logistica, urbanizzazione” (2020) e le co-curatele “Capitalismo 4.0. Genealogia della rivoluzione digitale” (2021), “La digitalizzazione del lavoro. Sguardi globali, nuove forme e nuovi attriti, impatto sul lavoro sociale” (2020), “Un mondo logistico. Sguardi critici su lavoro, migrazioni, politica e globalizzazione” (2019). Sta scrivendo un nuovo libro che dovrebbe chiamarsi "Metropoli planetaria. Beta Version".
Negli ultimi due anni ha dato vita a varie collaborazioni artistiche curando esposizioni a Bologna e Berlino, creando il “Viale” dell’Innovazione Urbana Lab a Bologna, e collaborando con il padiglione Austria della Biennale di Architettura a Venezia.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703606