Laser

Incontro con Angelo Del Boca

di Elisabetta Jankovic

  • 16 maggio 2018, 11:00
Angelo Del Boca

LASER
Da mercoledì 16 a giovedì 17 maggio 2018 alle 09:00
Replica alle 22:35

Ha pubblicato decine di libri, eppure è proprio l'ultimo quello a cui ammette di essere più legato: "Nella notte ci guidano le stelle”, ovvero la sua storia partigiana, quando lui, Angelo Del Boca, non aveva neanche vent'anni.

Oggi di anni ne ha novantatre e vive a Torino con la moglie, all'ottavo piano di una palazzina vicino alla Stazione. Il suo appartamento è ricco di libri, di ex voto e di oggetti che parlano di Africa, di viaggi, di incontri. Come quello con il negus neghesti, l'ultimo imperatore d'Etiopia: Hailé Selassié o con il colonnello libico per eccellenza: Muammar Gheddafi.

Ai nostri microfoni Angelo Del Boca, lucidissimo anche se con la voce a tratti affaticata, ripercorre le tappe della sua lunga, intensa, prolifica carriera: romanziere, redattore capo del settimanale “Il Lavoratore”, inviato speciale della “Gazzetta del Popolo” e de “Il Giorno” e soprattutto studioso del colonialismo italiano.

Sfidando le critiche e le contestazioni della stampa conservatrice, Del Boca infatti denunciò le atrocità compiute dalle truppe italiane in Libia e in Etiopia. Ben nota è la polemica, durata anni, con Indro Montanelli che negava ostinatamente l'uso di armi chimiche da parte dei suoi connazionali e quindi la validità delle ricerche di Del Boca.

Nella prima parte dell'intervista, Del Boca focalizza i suoi ricordi sugli anni partigiani e sugli incontri con Hailé Selassié.

Nella seconda invece, introdotta e conclusa da brevi estratti di una piece teatrale intitolata "Acqua di colonia" della compagnia Frosini/Timpano, Angelo Del Boca racconta l'incontro con Gheddafi, il futuro incerto della Libia, il timore per i movimenti neofascisti in Europa e il panorama della ricerca storica in Italia.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Del Boca, Angelo. La scelta. Feltrinelli, 1963

Del Boca, Angelo. Gli italiani in Africa orientale. Laterza, 1976-1984 (Vol. 1: Dall’unità alla marcia su Roma; Vol. 2: La conquista dell’impero; Vol. 3: La caduta dell’impero; Vol. 4 : Nostalgia delle colonie)

Del Boca, Angelo. Gli italiani in Libia. Laterza, 1986-1988 (Vol. 1: Tripoli bel suol d’amore; Vol. 2: Dal fascismo a Gheddafi)

Altri libri di Angelo De Boca in Sbt

Alcuni testi sul colonialismo italiano in Sbt

Ti potrebbe interessare