Gli stoici partecipanti hanno girato in lungo e in largo la Svizzera italiana per riuscire a risolvere le insidiose prove e decriptare gli indizi che portavano alla scoperta del tesoro.

Il Magnifico 7 - La caccia al tesoro
RSI Speciali 26.09.2017, 18:28
Bellinzona, Espocentro, ore 9:00: chi ancora con le cispe agli occhi, chi alla ricerca disperata di un caffè e un cornetto, eravate quasi 500. Dopo una rapida colazione la sfida è iniziata. Quattro le postazioni mattutine dove i partecipanti hanno dovuto confrontarsi con le insidiosissime prove della caccia al tesoro di Rete Tre.
Espocentro, ore 9:00: la partenza!
Alla stazione di Bellinzona abbiamo chiesto ai partecipanti un disumano sforzo: costruire delle torri con dei cubetti colorati. Leggenda vuole che alcune squadre ci abbiamo messo solo 0,348 secondi netti pur di poter fuggire al baccano di Dj Sterky che, munito di un discretissimo e per niente fastidioso megafono, incitava la folla!
Stazione di Bellinzona
Al Teatro Sociale di Bellinzona invece, i partecipanti hanno avuto l'onore di assistere a una rappresentazione minimalista di teatro del grande Luca Luchetti che, con una performance da premio Ubu, ha svelato un romanesco indizio. I monologhi di Luchetti nascondevano dei numeri... La chiave di lettura? I numeri romani.
Volete provarci? Vi diamo la soluzione…
L'enigma di Luca Luchetti:
DIetro a queL paLazzo
C'é un poVero Cane pazzo.
Date un pezzo DI pane
a queL poVero pazzo Cane. =1962
GugLIeLMo CogLIe ghIaIa DagLI sCogLI sCagLIanDoLa oLtre gLI sCogLI tra MILLe gorgogLI. =4061
Ho In tasCa L’esCa eD esCo per La pesCa, ma IL pesCe non s’aDesCa, C’è L’aCqua troppo fresCa. =2102
NeL Muro C'è un buCo e un bruCo nel buCo; sCaCCIa IL bruCo e tura IL buCo. = 2053
VeDo un ragno neL suo regno, Che LaVora Con IMpegno; e uno gnoMo Che fa IL bagno Con un CIgno neLLo stagno. =3263
A Che serVe Che La serVa sI ConserVI La ConserVa, se La serVa quanDo serVe non sI serVe DI ConserVa? =1694
Per i più acculturati poi, una prova di letteratura. Alle volte i libri raccontano più di ciò che sta scritto e si sa, la verità sta nel giusto…inizio! La Biblioteca Cantonale di Bellinzona è stata teatro di un divertente “bookcrossing”, uno scambio di libri che ha portato i giocatori a trovare una parola di senso compiuto utilizzando unicamente le iniziali di ogni riga.
Il bookcrossing alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona
Al Castelgrande di Bellinzona la sfida era ben più dura e fisica! I giocatori hanno partecipato ad una staffetta dai risvolti ingegneristici/architettonici: costruire una pila di pezzetti di legno portandoli da un punto all’altro del campo di gioco nel minor tempo possibile. Che fatica!
La prova a Castelgrande
Dopo una risottata rifocillatrice a Bellinzona, le squadre si sono spostate nel Locarnese dove si sono cimentate in altre quattro difficilissime prove.
La pausa pranzo
Sul bucolico lungolago di Ascona, i giocatori hanno corso da un capo all’altro della città pur di trovare i tabelloni con gli indizi: due foto stampate a specchio con qualche piccolo errore. Trovate le differenze?
La sfida di Ascona
Tornati a Locarno, nella suggestiva cornice dei giardini Arp, l’obiettivo era ricostruire un foglio A4 colorato facendo bene attenzione a mettere i pezzi al posto giusto! Una prova da nastro adesivo e olio di gomito! Eccovi la soluzione… volete provare?
Il foglio A4 a colori
La tappa ai Giardini Arp
Ma ancora non è finita! Altre due prove attendevano i nostri partecipanti: un tiro alla mano - ...o bersaglio - con le freccette. Fortuna vuole che non si sia fatto male nessuno… le mani non erano le nostre!
Largo Zorzi
L’ultima prova è stata una prova a carattere cinefilo. Ai partecipanti abbiamo dato qualche titolo di film…da ricostruire. Facile? Provate voi…
7 chili in 7 giorni
il 7 e l'8
i 7 minuti che contano
il ritorno dei magnifici sette
il settimo sigillo
i magnifici sette
i sette fratelli Cervi
la settima profezia
la taverna dei sette peccati
sette anni in Tibet
sette ore di guai
sette note in nero
sette uomini d'oro
sherlock holmes: soluzione settepercento
le sette probabilità
la casa dei sette falchi
la porta delle 7 stelle
la tigre dei sette mari
La prova cinefila
Per concludere questa bella giornata, tutti i partecipanti – o meglio, quel che ne restava – hanno approfittato di un lauto aperitivo per ricaricare le batterie e... complimentarsi con i vincitori. Ma, mettiamola così: ne vincitori ne vinti, l’importante era divertirsi… Obiettivo raggiunto!
L'aperitivo de Il Magnifico 7
Grazie mille a tutti per aver reso speciale questa giornata!
Il Magnifico 7 - Grazie!
RSI Speciali 26.09.2017, 18:16