Georgia on my mind, di Gaëlle Courtens
Il ballottaggio per le midterm elections nello Stato della Georgia del prossimo 6 dicembre vedrà contrapposti nella corsa al Senato degli Stati Uniti il repubblicano Herschel Walker e il democratico Raphael Warnock. Il primo si definisce ‘nato di nuovo in Cristo’, espressione che indica evangelici che adottano un’agenda etica esplicitamente antiabortista e anti-gay; il secondo è il pastore della chiesa battista di Ebezener ad Atlanta, esponente del protestantesimo americano progressista ed erede morale di Martin Luther King. Anche se l’esito del voto non cambierà le sorti del paese - il Senato ha già una maggioranza democratica - si tratta di un’elezione che dice molto sull’America di oggi e sul suo panorama religioso. Ne parliamo con il politologo Paolo Naso.
Visita a Lugano dell’arcivescovo di Leopoli, di Gioele Anni
Un testimone diretto della guerra in Ucraina è stato in Ticino nei giorni scorsi. Mieczysław Mokrzycki, l’arcivescovo cattolico di Leopoli, ha fatto visita a Lugano nell’ambito di alcune iniziative organizzate dall’associazione "Aiuto alla Chiesa che soffre" (ACN). A Chiese in Diretta il suo racconto dei nove mesi di guerra, della situazione attuale e delle prospettive legate al conflitto.
Laboratorio per …far parlare la Parola, di Corinne Zaugg
«Scusi, che cosa diceva il Vangelo, oggi?». Questa la domanda rivolta ai fedeli di Roma all’uscita dalle varie Messe della domenica. Il risultato? L’89 % degli intervistati, non ricordava nulla. Parte da qui l’idea dell’attore, regista, insegnante all’Accademia Dimitri, Giampaolo Gotti, di proporre a Losone, un laboratorio rivolto alle lettrici e ai lettori della liturgia domenicale, ma anche per chiunque desideri apprendere a comunicare la Parola di Dio.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703628