Il suo nome è Tilly Norwood, si presenta come un’attrice esordiente che – lo dice la sua promotrice – è già super richiesta dalle case di produzione e ha un’agenzia di talenti pronta a rappresentarla.… È una novità nel panorama cinematografico mondiale, che è stata presentata al Festival del Cinema di Zurigo lo scorso finesettimana… Con le reazioni – da tutto il mondo – che non si sono fatte attendere
E non sono tutte positive, anzi! Perché Tilly Norwood non esiste, è stata creata dall’intelligenza artificiale… . In realtà non è la prima attrice virtuale, ma il suo aspetto è talmente realistico, da passare per una persona vera.
L’intelligenza artificiale viene già impiegata nella produzione cinematografica, ma è la prima volta che si parla – seriamente - dell’ipotesi di usare un’attrice finta per recitare i più disparati ruoli.
L’occasione per noi per parlare della relazione fra intelligenza artificiale e cinema, una relazione peraltro già avviata da tempo, ma che pone tutta una serie di interrogativi…
Con noi tre ospiti
- Frédéric Maire, ex direttore della Cineteca CH, fino al 30.9.2025 e del Film festival di Locarno
- Elettra Fiumi, Cineasta, produttrice, regista e montatrice, specializzata nell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nei film
- Alessandro Bertoglio, giornalista RSI della redazione culturale
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681