Estero
Continuano gli incendi a Los Angeles
Gli incendi a Los Angeles in California durano già da una settimana. Il numero di vittime cresce ancora, soprattutto nelle zone di Palisades e Eaton. I morti sono almeno 25.
Nel quartiere di Palisades sono state arrestate 14 persone:
- tre persone perché hanno provocato degli incendi,
- altre persone per danni e furti in case e negozi abbandonati,
- altre persone perché non hanno seguito le regole di coprifuoco.
Il coprifuoco è il divieto di uscire di casa di notte.
Estero
Cuba non è più sulla lista nera degli Stati Uniti
Cuba era sulla lista nera degli Stati Uniti. Sulla lista nera ci sono i Paesi che secondo gli Stati Uniti sostengono il terrorismo. Prima di lasciare la sua carica, il presidente Biden ha deciso di togliere Cuba dalla lista nera.
Il Governo di Cuba ha reagito subito a questa notizia e ha detto che libererà 550 prigionieri cubani. Secondo il Governo di Cuba si tratta di un passo nella giusta direzione. Ma ricorda che continua l’embargo degli Stati Uniti.
L’embargo sono dei divieti di commercio tra gli Stati Uniti e Cuba e altre restrizioni economiche volute dagli Stati Uniti.
L’embargo era cominciato negli anni 60, in seguito alla rivoluzione a Cuba.
Estero
Arrestato il Presidente della Corea del Sud
Il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-Yeol è stato arrestato. Yoon è il primo presidente in carica della storia della Corea del Sud ad essere arrestato.
La polizia ha arrestato il presidente nella sua casa.
Al momento dell’arresto ci sono stati degli scontri tra i sostenitori di Yoon e la polizia. I sostenitori di Yoon hanno detto che non sono d’accordo con l’arresto del presidente.
Svizzera
L’azienda Swiss Steel conferma i licenziamenti
Swiss Steel è un gruppo che ha sede a Lucerna e lavora l’acciaio.
Swiss Steel ha confermato che farà dei licenziamenti, anche se il Parlamento ha deciso di aiutare l’azienda.
Nella fabbrica di Swiss Steel a Emmenbrücke, nel Cantone di Lucerna, saranno tagliati 130 posti di lavoro.
Al momento ce ne sono 750. L’aiuto concesso dal Parlamento al settore dell’acciaio è di 37,4 milioni di franchi in tutto.
Ne beneficeranno anche l’azienda Stahl Gerlafingen (nel Canton Soletta) e altre aziende nel Cantone Vallese.
Estero
Attacco russo contro l’Ucraina
Questa mattina l’esercito russo ha lanciato dei missili contro l’Ucraina.
Sono state colpite le stazioni dell’elettricità e le linee dell’alta tensione nella zona di Leopoli.
Leopoli è una città vicina al confine con la Polonia.
Questa notizia è stata data dal governatore della regione. Ha precisato che per ora non ci sono vittime, ma ci sono gravi danni.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074








