Svizzera
La libertà di stampa in Svizzera è abbastanza buona
Domani è la Giornata mondiale della libertà di stampa.
Ogni anno, l’organizzazione “Report senza frontiere” fa una classifica sulla libertà di stampa di tutti gli stati del mondo..
Oggi è stata pubblicata la classifica per il 2024.
La Svizzera è al nono posto nella classifica. Questo significa che la libertà di stampa in Svizzera è abbastanza buona.
Il 2024 è stato un anno difficile per i media (giornali, radio e televisione), perché ci sono molte difficoltà economiche.
Ci sono anche dei problemi nelle leggi che regolano il settore dei media.
Estero
Mike Waltz diventa ambasciatore per gli Stati Uniti
Mike Waltz era consigliere per la sicurezza degli Stati Uniti.
A fine marzo Mike Waltz ha fatto un errore grave: ha inserito un giornalista in una conversazione riservata ad altre persone.
Il presidente degli Stati Uniti ha detto che Mike Waltz NON sarà più consigliere per la sicurezza.
Mike Waltz diventa ambasciatore americano alle Nazioni Unite.
Marco Rubio è Segretario di Stato americano e prende il posto di Mike Waltz fino a quando non ci sarà un nuovo consigliere per la sicurezza.
Svizzera
Primo viaggio all’estero per Martin Pfister
Il consigliere federale Martin Pfister è in carica da un mese; è responsabile della difesa del Paese.
Martin Pfister è andato a trovare i soldati dell’esercito svizzero mentre si esercitavano in Austria.
È il primo viaggio all’estero di Martin Pfister. Per lui la collaborazione militare con i paesi vicini è molto importante.
Estero
Karin Keller-Sutter incontra Sergio Mattarella
La Presidente della Confederazione Svizzera Karin Keller-Sutter va a Roma. Lunedì prossimo incontra il Presidente dell’Italia Sergio Mattarella.
Il Dipartimento federale delle finanze dice che i due vogliono parlare:
- di come Italia e Svizzera lavorano insieme (relazioni bilaterali);
- di come proteggere la popolazione;
- dei rapporti con l’Europa;
- dei rapporti con gli Stati Uniti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074