Nata e cresciuta a Locarno, ha studiato all’ École Lecoq a Parigi e alla Scuola Holden a Torino e da molti anni vive a Parigi.
L’anno scorso a Babel ha ricevuto il Premio Terra nova della Fondazione svizzera Schiller per la traduzione di Cuore di bestia di Noëlle Revaz.
Collabora con varie case editrici italiane tra cui Einaudi, Adelphi, Rizzoli e dal 2003 è titolare del corso di Traduzione dal francese presso la Scuola di specializzazione per traduttori editoriali gestita dall’Agenzia Tuttoeuropa di Torino. Tra i suoi autori troviamo un buon numero dei migliori scrittori contemporanei: Cormac McCarthy, Aleksandar Hemon, Agota Kristof, J.M.G. Le Clézio, Romain Gary, Emmanuel Carrère, Jean Echenoz, Martin Amis. Oggi ci ha parlato del suo lavoro e della sua Parigi.
Maurizia Balmelli 30.08.2017
RSI New Articles 30.08.2017, 11:17
Contenuto audio
Le foto di Maurizia Balmelli
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/1871615