Luca Steinmann
Millevoci

Con gli occhi e la voce di Luca Steinmann

Di Isabella Visetti

  • ANSA
  • 29.3.2023
  • 40 min
Disponibile su
Scarica

Giornalista e reporter, alle spalle sette mesi a seguire il conflitto tra Ucraina e Russia dalla parte dei russi, Luca Steinmann ha appena pubblicato un libro che narra questa esperienza: “Il fronte russo. La guerra in Ucraina raccontata dall’inviato tra i soldati di Putin”, edito da Rizzoli.

Uno dei pochi giornalisti occidentali sul fronte russo, è riuscito a rimanere indipendente da ogni propaganda, malgrado le pressioni e le difficoltà. L’abbiamo letto sul Corriere del Ticino e l’abbiamo sentito sui canali RSI, due dei media con cui ha collaborato regolarmente in questo anno di guerra. Svizzero da parte di padre, originario del canton Zurigo, ha frequentato la scuola svizzera a Milano e ha lavorato a Berna per il Dipartimento degli affari esteri a Berna.

La passione per il lavoro di reporter l’ha però portato fin giovanissimo sui fronti caldi di Siria, Afghanistan, Armenia, Giordania… Grande attenzione all’imparzialità con verifica scrupolosa delle notizie e conferme da fonti indipendenti, capacità di analisi geostrategica, conoscenza della storia, molta empatia e capacità di interpretare al meglio il ruolo di testimone di fatti cruciali sono il suo modo di essere reporter di guerra, anche impavido, perché scrive di non avere avuto paura, tranne una volta…

Luca Steinmann è ospite di Millevoci per raccontare la sua professione di reporter di guerra e i suoi mesi sul fronte russo.

Scopri la serie