Terror al Tribunale Penale Federale Bellinzona
Millevoci

I dubbi etici della Giustizia, quando il teatro entra in tribunale

Con Nicola Colotti

  • 22.10.2018
  • 55 min
Disponibile su
Scarica

Uno spettacolo teatrale che è diventato un caso letterario per il coinvolgimento “etico” del pubblico chiamato a decidere della colpevolezza o dell’innocenza del protagonista. Questa volta la rappresentazione viene simbolicamente e realisticamente spostata dagli abituali palcoscenici dove ha già suscitato molto interesse di pubblico alle aule di un vero tribunale, quello penale federale di Bellinzona.

Terror”, questo il titolo della pièce, scritto dall'avvocato e scrittore Ferdinand von Schirach e già messo in scena in Svizzera dalla compagnia “Paradise is here ” racconta una storia realistica e inquietante: un aereo dirottato con decine di persone a bordo potrebbe schiantarsi su uno stadio provocando la morte di centinaia di spettatori. Il pilota di un caccia militare deve decidere se abbattere l’aereo, uccidendo più di cento persone, o lasciare proseguire il folle volo terroristico. Senza svelare la drammatica “scelta” del pilota, quello che conta è che egli verrà processato e sarà il pubblico a decidere se è colpevole o innocente. Dilemma etico, sociale, che richiama le nostre paure e il nostro senso di giustizia che spesso è guidato da preconcetti o da emozioni irrazionali. Richiama soprattutto il confronto con gli altri membri della comunità giudicante.

Ecco dunque che, come scrive il giudice del Tribunale penale federale di Bellinzona Roy Garré che ha fortemente voluto questa apertura alla rappresentazione teatrale del Tribunale penale federale, lo spettacolo diventa espressione esemplare dei dilemmi fondamentali del nostro stato di diritto, ma ci interpella anzitutto come esseri umani e quindi rappresenta una preziosa occasione di dibattito civile che non poteva non essere raccolta.

Ospiti:
Roy Garré
, giudice del Tribunale penale federale di Bellinzona
Kami Manns, direttrice regista della compagnia Paradise is here
Alberto Bondolfi, professore emerito di etica all’Università di Ginevra
Antonella Attili, attrice interprete della pièce “Terror”
Mario Branda, sindaco di Bellinzona, ex magistrato

Scopri la serie