Bellinzona: conferenza stampa, Casi di rigore in ambito di asilo. Nella foto, Silvia Gada, Capo della Sezione della Popolazione e Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni
Millevoci

India non deve partire e psicosi da funivia (1./2)

Con Antonio Bolzani e Carlotta Moccetti, in conduzione Elena Caresani

  • Ti-Press
  • 20.1.2022
  • 44 min
Disponibile su
Scarica

Le Autorità cantonali hanno concesso un permesso di soggiorno come caso eccezionale a India (19 anni) e ai suoi familiari che rischiano il rimpatrio in Etiopia dopo dieci anni in Ticino. In attesa che la Segreteria di Stato SEM si esprima definitivamente sulla loro richiesta d’asilo, sentiamo alcune delle persone più vicine a loro, tra quelle che in queste settimane si sono mobilitate chiedendo a gran voce di accogliere India, suo fratello e sua mamma in Svizzera.
A cura di Antonio Bolzani

A sette mesi dalla tragedia della funivia del Mottarone il ricordo è ancora vivido perché ha generato una forte carica emotiva che ha lasciato in alcuni casi una sensazione di paura che può diventare una piccola psicosi, spingendo a non utilizzare più cabine, teleferiche ed altri mezzi sospesi. Ne parliamo con Luigi Gianini, psicologo e psicoterapeuta dell'associazione ATP (associazione ticinese psicologi), alpinista e sofrologo clinico e con Luca Jardini, direttore di Cardada impianti turistici, vice presidente dell'unione trasporti pubblici e turistici Ticino, formatore ed esperto per gli esami di fine tirocinio di chi fa la formazione negli di risalita.
A cura di Carlotta Moccetti

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare