Tags: stato, sociale, futurio, elezioni federali 2011, AVS, Didier Burkhalterm riforma, 12a revisione
La riforma delle assicurazioni sociali sarà certamente uno dei grossi temi anche della prossima legislatura
Le perdite massicce registrate in borsa in questi mesi e la forza del franco continuano a tenere sotto pressione le casse pensioni elvetiche e già si parla di possibili misure di risanamento e tornano di attualità le discussioni sull'abbassamento del tasso minimo di conversione, quello cioè che serve per calcolare la rendita dell'assicurato in base al capitale accumulato.
Nuvole nere all'orizzonte anche per l'AVS. In crescita il numero dei beneficiari, con il pensionamento della generazione del baby boom fra un decennio all'AVS mancheranno alcuni miliardi di franchi. Il ministro degli interni Didier Burkhalter sta preparando una grande riforma - la 12esima- per assicurare un finanziamento a lungo termine dell'assicurazione vecchiaia.
Il 7 settembre a Millevoci, nel primo dibattito radiofonico in vista delle elezioni federali, a partire dalle 10.45, quattro candidati illustreranno e discuteranno le ricette dei loro partiti per riformare il sistema pensionistico e le altre assicurazioni sociali, alle prese con buchi miliardari, come l'AI.
Ospiti: Fulvio Pelli, PLR - Raoul Ghisletta, PS - Silvana Minoretti, Lega dei Ticinesi e Giorgio Fonio, PPD
Conducono Chiara Camponovo e Anna Maria Nunzi
Gallery image
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703647