Se proprio vogliamo trovarle un paio di difetti, possiamo citare il bagagliaio un po’ troppo piccolo per le moderne esigenze – a meno che non si faccia capo al set di valigie su misura – e la risposta a volte tardiva dei comandi al volante. Punto. La F-Type S è l’auto sportiva dalla quale non si vorrebbe mai scendere. Per andare al lavoro, per fare la spesa – senza esagerare con le scorte – per le uscite con gli amici, per i fine settimana lontani da casa. Con o senza il tetto: dipende solo dalla meteo. E l’impianto ad alta fedeltà rigorosamente spento. Perché il giaguaro si è risvegliato e sentire quando fa le fusa o si scatena nella caccia alla preda è l’unica colonna sonora che si abbina alla nuova sportiva della Casa inglese. Una roadster nata come omaggio ed erede ideale della mitica E-Type.
Jaguar F-Type V8 S - Gallery
Sotto il cofano del modello rosso fuoco della prova pulsa il motore V8 da 495 CV che garantisce accelerazioni brucianti e una velocità massima autolimitata a 300 km/h. Roba da supercar. Ma la F-Type è un’auto spendibile in tutte le occasioni. A velocità cittadina si sposta voluttuosa e manifestando la sua presenza solo grazie al rombo sommesso che fuoriesce dai quattro scarichi. Ma è in modalità sportiva che regala le emozioni maggiori, anche grazie al sound da prima della classe che accompagna il respiro del suo otto cilindri. La tenuta di strada è di alto livello, anche sul bagnato, e sul fronte della sicurezza c’è l’elettronica a vegliare sui due soli occupanti che trovano posto in questa vettura dal design unico.
Il cambio a otto rapporti non è un “doppia frizione”, ciononostante si fa apprezzare per la fluidità e la rapidità nel passaggio dei rapporti. Certo, con tutta quella cavalleria a disposizione, occorre essere certi di saper gestire tutta la potenza che improvvisamente si scarica a terra attraverso le sole ruote posteriori. E sui consumi, nonostante il sistema start start-stop (che ha poco senso, su vetture di questo calibro) sarà difficile restare sotto i 13-14 litri ogni 100 km.
Certo, la vettura in prova, con il motore più potente e un elenco di accessori lunghissimo, sfiora i 170’mila franchi. Ma nel listino Jaguar ci sono anche F-Type con meno assetati motori V6. Ed è già in arrivo la versione coupé, con il tetto fisso, ma una cinquantina di CV in più. Per chi non si accontenta.
Antonio Civile