Altri sport

Berna apre a 100 persone negli stadi all'aperto

Il Consiglio federale concede minimi allentamenti per le attività sportive

  • 14 aprile 2021, 18:49
  • 10 giugno 2023, 10:09
Spettatori allo stadio

Qualche peluche dovrà lasciare spazio di nuovo agli umani...

  • Keystone

Il piccolo allentamento delle misure anti coronavirus voluto dal Consiglio federale a partire dal 19 aprile porterà a una piccola apertura al pubblico anche nello sport: tra 5 giorni negli stadi potranno entrare 100 persone all'esterno e fino a un massimo di 50 all'interno, ma saranno ancora vietate le consumazioni. Il numero dei presenti, che dovranno stare seduti e indossare sempre la mascherina, non dovrà comunque essere superiore a un terzo dei posti disponibili.

Alcune libertà in più pure nelle attività sportive amatoriali per le pratiche per singole persone e per gruppi fino a 15 persone senza contatto. A queste condizioni sono nuovamente ammesse anche le competizioni. Per le attività all’aperto occorrerà indossare la mascherina o mantenere la distanza necessaria di 1,5 metri, mentre al chiuso sarà generalmente obbligatorio sia portare la mascherina che rispettare il distanziamento. Sono tuttavia previste deroghe per attività che non possono essere praticate indossando la mascherina, ad esempio gli allenamenti di resistenza in palestra. Per questi casi sono previste regole di distanziamento più severe.

Continua invece a non essere permesso praticare sport con contatto fisico al chiuso; questi sport possono invece essere praticati all’aria aperta, a condizione che sia indossata la mascherina. Resta infine d’attualità la raccomandazione di spostare all’aperto le attività sportive e di sottoporsi a un test prima di svolgerle. Per esempio dunque gli sportivi del calcio regionale potranno allenarsi ma non disputare incontri.

Ti potrebbe interessare