Altri sport

"Finalmente sto correndo sui miei livelli"

Ajla Del Ponte si avvicina agli Europei a suon di record personali

  • 21 giugno 2018, 19:12
  • 8 giugno 2023, 21:16
Ajla Del Ponte

Concentrazione massima

  • Fresh Focus

di Marcello Ierace

Una manciata di centesimi dopo l'altra, Ajla Del Ponte si sta avvicinando a modo suo ai prossimi Europei di Berlino. A Thun ha prima fatto segnare un notevole 11"32 nella batteria di qualificazione dei 100m e poi in finale ha abbassato di ulteriori tre centesimi il proprio personale (tutti record assoluti ticinesi, ben inteso). "Questo 11"29 mi solleva - ci dice la stessa asconese - Sono contenta perché sono finalmente riuscita a correre su quello che penso sia il mio livello. Onestamente non pensavo di riuscire a migliorarmi dopo il tempo nelle qualifiche però ho provato a seguire i consigli del mio allenatore tra le due corse e... ha funzionato".

Con questi crono in Svizzera davanti c'è solo Salomé Kora (con un personale di 11"27) e la per ora inarrivabile Mujinga Kambundji (11"07). Ma fin dove può arrivare Ajla Del Ponte? "L'obiettivo è sempre il personale però ora voglio cercare più che altro di essere costante - ci risponde lei - Poi vedremo anche come va tra qui ed Athletissima con dieci giorni senza gare e durante i quali posso mettere qualche strato di allenamento".

È sempre uno stimolo in più avere di fianco una compagna-avversaria come Salomé Kora

Ajla Del Ponte

Il pensiero, neanche a dirlo, è comunque rivolto ai prossimi Europei di Berlino: "A livello individuale il mio obiettivo è una semifinale sui 100m, mentre con la staffetta puntiamo ad una medaglia". E con gli esami universitari alle spalle, la concentrazione sarà massima. "Ormai questo momento duplice è diventato piuttosto un'abitudine nel mese di giugno, però devo dire che una volta che gli esami sono finiti mi sento sollevata e riesco anche ad andare più veloce".

Atletica, l'intervista ad Ajla Del Ponte (21.06.2018)

RSI Sport 21.06.2018, 18:05

Legato a Rete Uno Sport del 20.06.2018, 24h00

Ti potrebbe interessare