Calcio

"È stata una magnifica stagione per noi"

Dortmund, Favre molto felice nonostante lo sprint per il titolo perso col Bayern

  • 6 giugno 2019, 21:04
  • 9 giugno 2023, 12:17
Lucien Favre

Il bicchiere è mezzo pieno

  • Keystone

Nonostante abbia fatto corsa in testa dalla 6a alla 28a giornata, Lucien Favre è molto soddisfatto della stagione del suo Borussia Dortmund, anche se il titolo è andato al Bayern Monaco, che ha bruciato nello sprint finale i gialloneri: "Siamo tutti felici, è stata una magnifica stagione, la terza migliore di sempre a livello di punti per la società. I 76 punti sono tantissimi".

L'obiettivo era quello di trovare stabilità dopo una stagione difficile e di centrare una qualifica meno sofferta alla Champions League. Obiettivo centrato in pieno

Lucien Favre

Il 61enne elvetico nella sua analisi a mente fredda vede il bicchiere mezzo pieno, anche se con qualche giustificato rammarico: "Nel 2011 il Borussia aveva vinto il titolo con 74 punti. Volevamo vincere, ma nella seconda parte il nostro rendimento è calato, un po' per gli infortuni, come quello di Reus, un po' per la nostra brama di vincere a tutti i costi che ci ha fatto dimenticare di giocare a calcio. Essere primi in classifica per molto tempo ci è costato energia".

Tutti si aspettano di poter rivaleggiare con il Bayern anche l'anno prossimo

Lucien Favre

Ma non sarà per nulla facile tenere il passo dei bavaresi: "Noi ci siamo rinforzati con l'arrivo di Hazard ma perderemo Pulisic che porterà 67 milioni nelle nostre casse. E ci saranno altre partenze illustri, ma non posso ancora dirvi chi. È molto difficile tenere a Dortmund i pezzi pregiati" ha concluso il romando.

Ti potrebbe interessare