Prima finale, prima vittoria (Reuters)

L'Olanda è la nuova regina d'Europa

In casa le Oranje battono per 4-2 la Danimarca in finale

domenica 06/08/17 18:53 - ultimo aggiornamento: giovedì 19/10/17 16:20

A Enschede, davanti al proprio pubblico, l'Olanda si è incoronata campionessa d'Europa per la prima volta nella storia battendo nella finale dell'Europeo femminile la Danimarca per 4-2. Entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto sin dai primi minuti e, complice delle difese un po' troppo allegre, sono piovute le occasioni da rete.

A sbloccare il punteggio sono state le nordiche al 6' con un rigore trasformato da Nadim per un ingenuo fallo di Van Es. Il vantaggio delle danesi è durato solo 4' però, con Miedema che ha subito firmato il pari. Le padrone di casa si sono poi portate avanti con Martens al 27', prima del 2-2 di Harder al 33'. Nella ripresa i ritmi sono calati, ma non sono mancate le chance di segnare e le Oranje hanno infatti trovato la rete decisiva con Spitse al 51' e poi hanno chiuso i conti all'89' ancora con Miedema.

L'Olanda diventa così la quarta Nazionale a vincere un Europeo femminile (le altre sono Germania, Norvegia e Svezia), mettendo fine all'egemonia delle tedesche, vincitrici delle precedenti sei edizioni.

 

Seguici con